1 2 3 4 5

Impianti di cogenerazione

Uno dei principali settori dell'attività nel corso degli anni della Elind, è quello dello sviluppo di software per gruppi di cogenerazione. La Elind infatti può vantare una lunga esperienza in questo campo, con lo sviluppo e la messa in funzione di decine di centrali cogenerative sparse nel mondo.

Quando si parla di cogenerazione si intende un tipo di impianto che produce sia energia elettrica che calore, utilizzabile a sua volta per riscaldamento o per altri processi industriali nell'impianto stesso. Il principale vantaggio di questo tipo di impianti, è proprio quello che il calore in eccesso utilizzato nella produzione di energia elettrica, non viene disperso, ma viene riutilizzato, permettendo così anche un risparmio economico.

Dalla produzione di energie elettrica, oltre che calore, è possibile ricavare anche aria fredda. Così in alcuni impianti, d'inverno viene prodotto calore, mentre d'estate aria fredda, ottimizzando così, ancora di più, la produzione.

Le principali attività effettuate dai tecnici Elind per questo tipo di impianti sono:

  • Programmazione di PLC per l'automazione di centrali cogenerative con uno o più motori, per il raggiungimento e la produzione di un determinato valore di potenza.
  • Sviluppo di sistemi SCADA, per la supervisione, il controllo e la gestione dell'impianto.
  • Colloqui con strumenti di misura tramite i più diffusi protocolli di comunicazione del mondo industriale, come TCP-IP, Modbus, Canbus...
  • Interfacciamento, sia tramite hardware che software, con altri sistemi presenti nello stesso impianto

 


ELIND s.n.c. - Via Vaninetti, 11 - 10148 Torino - Tel. + 39 011/2207444 (2 linee) - Fax + 39 011/2229190 (2 linee)